Si comunica alla cittadinanza che, al fine di rafforzare la sicurezza dei documenti d’identità rilasciati ai cittadini dell’Unione Europea e garantire procedure di riconoscimento più rapide ed efficaci all’interno dello spazio europeo, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2019/1157 e a seguito di nota prefettizia del 16 ottobre 2025, a partire dal 4 agosto 2026, le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili.
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Per tale motivo, i cittadini ancora in possesso di una carta d’identità in formato cartaceo, sono invitati a provvedere quanto prima al rinnovo del proprio documento di riconoscimento in formato elettronico (CIE)
COSA FARE? Verifica la tua carta d’identità! Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
Non aspettare l’ultimo momento, il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato, la consegna del nuovo documento avviene in circa 6 giorni.
È possibile richiedere il rilascio, presso lo Sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Marsico Nuovo (PZ), da lunedì a venerdì, tranne il mercoledì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, e martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
COSA SERVE:
• una fototessera recente (anche in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
• la tessera sanitaria;
• Per i minori cittadini Italiani devono essere presenti entrambi i genitori, salvo delega di uno, e, dopo i 12 anni compiuti, anche il minore.
Costo: € 22,00 euro, pagabili tramite PAGO PA.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato."