Competenze
title
Si occupa della gestione, aggiornamento ed archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza che formano l’anagrafe della popolazione residente nel comune determinate a seguito d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche.
Provvede all’annotazione, nel registro della popolazione iscritta in anagrafe, delle pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti, alla comunicazione dei movimenti anagrafici riguardanti tali soggetti agli enti erogatori, all’accertamento dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione delle stesse.
Aggiorna e registra sul terminale le mutazioni anagrafiche dei cittadini, le variazioni domiciliari con accertamenti, la scissione di foglio, l'irreperibilità, le ordinanze di cancellazione anagrafica eccetera.
Si occupa di pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri.
Provvede al rilascio di certificazioni anagrafiche anche attraverso l'accesso telematico agli sportelli anagrafici.
Si occupa di servizi scolastici e di cultura, sport e tempo libero.