Anagrafe nazionale popolazione residente: dal 15 novembre 2021 disponibili certificati anagrafici online

Dal 15 novembre 2021 disponibili certificati anagrafici online

Data:

04 novembre 2021

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Dal 15 novembre 2021 disponibili certificati anagrafici online

Testo completo

title Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita grazie al nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno.

Si potranno scaricare ben 14 certificati
 per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello. Ecco quali:
- Anagrafico di nascita - Anagrafico di matrimonio - di Cittadinanza - di Esistenza in vita - di Residenza - di Residenza AIRE - di Stato civile - di Stato di famiglia - di Stato di famiglia e di stato civile - di Residenza in convivenza - di Stato di famiglia AIRE - di Stato di famiglia con rapporti di parentela - di Stato Libero - Anagrafico di Unione Civile - di Contratto di Convivenza.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti.

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

COME ACCEDERE ALL'ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE
:
I cittadini potranno accedere al portale
 con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Galleria di immagini

Galleria di video

Sede comunale

Ufficio Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero

Sede comunale

85052 Piazza dell'Unità d'Italia, 1, Marsico Nuovo, Potenza, Basilicata, 85052, Italia

URL: http://www.comune.marsiconuovo.pz.it

PEC: comune.marsiconuovo@cert.ruparbasilicata.it

Email: servizidemografici@comune.marsiconuovo.pz.it

Telefono: +39 0975 345 204

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2023, 16:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send